scuola infanzia A. Ratti Rogeno

Lettera ai Genitori

Carissimi genitori,

come stabilito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a causa della situazione epidemiologica in essere, abbiamo dovuto adempiere al provvedimento di chiusura della scuola.

Innanzitutto nutriamo la speranza che stiate bene voi, i vostri bambini e le persone che avete a cuore.

Come consuetudine questi sono i giorni in cui pagare la retta. Sappiamo delle vostre domande circa una possibile riduzione dell’importo, proprio per il fatto che non è possibile usufruire del servizio. Non vogliamo passare per miopi e far finta di nulla appellandoci semplicemente alle indicazioni che ci sono state inviate dalla nostra FISM Provinciale (che alleghiamo per correttezza), che invitano ad avere pazienza affinché, con obiettive e realistiche tempistiche, si possano ottenere tutte le richieste di sostegno sia per le scuole che per le famiglie.

Comprendiamo bene, infatti, le difficoltà in cui versano molte delle nostre famiglie e ci teniamo a condividere la situazione in cui la nostra e vostra scuola si trova. Vi è noto che i costi di gestione (che ci sono anche se la Scuola è chiusa) sono a carico dell’Ente Gestore pur non dipendendo da esso la chiusura.

Il tema si fa ancor più complicato perché ci sono una serie di contingenze che non dipendono da noi, ma che dobbiamo attendere che si chiariscano.

Vogliamo condividere con voi che:

  • Ci sono già in essere proposte di legge per l’aumento del tetto di detraibilità delle spese scolastiche, in deroga alla legge vigente e legate all’emergenza del COVID-19, per permettere un proporzionato recupero della retta pagata e non usufruita;
  • Non sappiamo ancora quantificare quanti saranno i giorni di chiusura effettiva sui quali poi trovarci a riflettere per eventuali provvedimenti di sgravio delle quote-rette;
  • Non abbiamo ancora indicazioni precise che comunque vogliono tendere ad armonizzare l’eventuale risposta da parte di tutte le scuole paritarie (siamo ancora nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria, va considerato anche per noi!) e non possiamo prendere iniziative particolari proprio per il fatto che sarebbero necessariamente parziali, da rivedere in un secondo momento e a rischio di andare in contrasto con eventuali norme e prescrizioni che enti superiori potrebbero impartire in seguito.

Tenendo presente quanto velocemente sintetizzato qui sopra, Vi chiedo di procedere regolarmente al pagamento della retta mensile intera. A bocce ferme, con la possibilità di incrociare le risposte scaturite dalla legislazione straordinaria del Governo con quelle di settore (Fism) che ci perverranno, ridiscuteremo l’intera situazione contabile di questi giorni.

 

Per il momento non abbiamo notizie a riguardo di scenari futuri, solamente ricordiamo che troverete ogni comunicazione ufficiale sul sito della scuola: www.scuolainfanziaratti.org (onde evitare serpeggiamenti di notizie non fondate).

Con la speranza di aver chiarito qualche dubbio, auspicando la vostra comprensione ringrazio e con stima saluto.

 

Il presidente/ Gestore della scuola Don Giovanni Dell’ Oro

 

Allegati da FISM:

Comunicazione Fism Lombardia 05_3_2020