Comunicazione ai genitori della Scuola dell’infanzia

Comunicazione del 28 Marzo 2020

Carissimi mamme e papà,

come garantito nella precedente comunicazione, alla luce delle ultime decisioni governative e regionali e su indicazione della FISM che ci sta sostenendo su tutti i fronti, possiamo fornirvi un aggiornamento in merito al pagamento delle rette.

Come era prevedibile, le scuole molto probabilmente non potranno riaprire il 3 aprile in quanto permane la situazione di estrema criticità. A tutt’oggi i numeri delle persone contagiate da COVID-19 non accennano a diminuire e a ciascuno di noi è chiesta una responsabilità personale e collettiva.

Continuiamo quindi a restare tutti in casa mantenendo, per quanto possibile, i rapporti online con le nostre maestre che si stanno prodigando con fantasia per restare accanto ai nostri bambini pur dentro una situazione mai sperimentata fino ad oggi.

E’ evidente che questa emergenza sta provocando danni non solo a livello sanitario ma, più in generale, anche a livello economico e noi dobbiamo batterci con tutti i mezzi che abbiamo per far si che la nostra scuola, come tutte le scuole, non sia irreparabilmente danneggiata da quello che sta accadendo. Vi chiediamo dunque di mantenere vivo l’affetto e la dedizione alla nostra scuola, tanto importante e fondamentale non solo per i nostri bambini e per le nostre famiglie ma per la Comunità intera.

E’ proprio per questo che, attraverso FISM, che ci rappresenta ai tavoli regionali e nazionali, stiamo facendo ogni sforzo per ottenere riconoscimenti su tutti i fronti: cassa integrazione per il personale ed eventuali abbattimenti di altri oneri.

Abbiamo fatto una valutazione complessiva, dovendo comunque assicurare la sostenibilità economica e il pareggio di bilancio della nostra scuola che, come noto, è no profit, al fine di escludere la peggiore delle ipotesi per il futuro della nostra scuola che abbiamo sostenuto con così tanto impegno negli ultimi anni.

Appare sostenibile, come anche confermato dalla FISM, una decurtazione fino al 65% della retta di marzo e aprile 2020 (visto che appare ormai chiara la chiusura anche in aprile pur non essendoci ancora nulla di ufficiale). Nel nostro caso quindi, la retta dovuta per marzo e aprile è di € 56,00 al mese.

Ciò significa che:

– chi ha regolarmente pagato l’intera retta del mese di marzo potrà evitare di pagare la retta del mese di aprile in quanto l’importo è già coperto;

– chi non ha ancora pagato la retta di marzo è pregato di regolarizzare quanto prima il pagamento e di effettuare il pagamento della retta di aprile per lo stesso importo;

– per chi, oltre ad aver pagato l’intera retta di marzo, ha pagato anche pre-scuola e post-scuola, avendo un’ulteriore eccedenza a proprio credito, verranno effettuate ulteriori decurtazioni nei mesi prossimi;

– chi ha pagato in anticipo l’intero anno scolastico riceverà il rimborso della parte eccedente una volta che avremo i conti definitivi dei mesi non frequentati.

Ci preme sottolineare che non sappiamo nulla per i mesi di maggio e giugno: al momento infatti non c’è nessuna informazione ufficiale al riguardo. Non sappiamo se saremo aperti o chiusi e non sappiamo se lo Stato prevedrà altre misure di sostegno.

Resta inteso che vi daremo ulteriori aggiornamenti appena possibile.

Certi del fatto che siete ben consapevoli che la nostra scuola non ha alcuno scopo di lucro e che il nostro attuale unico obiettivo è assicurare la continuità del servizio per gli eventuali mesi futuri di questo anno scolastico e degli anni a venire, vi ringraziamo per la comprensione e la disponibilità che avete dimostrato fino ad oggi.

Ci auguriamo con tutto il cuore che voi e tutti i vostri cari stiate bene e ci uniamo al dolore di chi è ammalato e di chi ha perso qualche persona cara.

Continuiamo a pregare in famiglia e, nell’affidarci a Dio, chiediamo di poter tornare il prima possibile a vivere appieno la bellezza del percorso della nostra scuola.

Un caro saluto

Il Presidente della Scuola