Ispirazione
La Scuola dell’Infanzia A. Ratti è parrocchiale e accoglie tutti i bambini in età prescolare (24-36 mesi nella sezione Primavera; 3/6 anni nella scuola dell’Infanzia). Essendo di ispirazione cristiana, fonda le sue radici sui valori proposti e diffusi dal Vangelo. L’educazione religiosa è parte integrante della progettazione della nostra Scuola. Le scelte delle attività educative assumono come base di partenza gli interessi dei bambini e le esperienze che essi vivono in famiglia, nella scuola, nell’ambiente sociale e in riferimento alla comunità. Garantisce ai suoi fruitori un servizio formativo nel rispetto della libertà di coscienza di ciascuno, improntato a criteri di obiettività ed equità. Nessuna discriminazione nell’organizzazione del servizio scolastico sarà compiuta in questa scuola per motivi di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche, dal momento che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ed eguaglianza di fronte alla legge. La nostra scuola aderisce alla F.I.S.M., la Federazione Italiana delle Scuole Materne di ispirazione cattolica.
L’identità di una scuola dell’infanzia appartenente alla F.I.S.M. si definisce in base alla presenza di alcuni requisiti essenziali (delineati nel documento “Scuole dell’Infanzia FISM , appartenenza e promozione” approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale Fism del 25/26 giugno 2004):
- La connotazione ecclesiale.
- La connotazione comunitaria: elemento caratteristico della scuola cattolica è quello di dare vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità.
- Il significato sociale e civile: la scuola cattolica è un espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione, e del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile.
- L’originalità della proposta culturale: la fedeltà al vangelo annunciato dalla Chiesa è il criterio fondamentale che ispira la proposta culturale della scuola cattolica.